Laboratorio di informatica e dotazione multimediale

Plesso Centrale

Nella Scuola sono presenti  due postazioni mobili, fornite di 25 computer portatili l’una,  ubicate una al primo e l’altra al secondo piano dell’Istituto.
I terminali sono collegati ad un Server remoto e sono  dotati di accesso ad internet tramite la connessione della Scuola.  I PC operano in ambiente Windows 7.
Su tutti i  PC sono installati Microsoft Office Professional 2010, Mozilla Firefox, Google Chrome.
Da ciascuna delle postazioni che compongono l’Area Didattica gli studenti possono compiere tutte le operazioni previste dai programmi di studio dei corsi che si svolgono nel Laboratorio o nelle singole aule e  utilizzare i software e le procedure installati sui PC.
La Scuola è altresì dotata di LIM ubicate in ogni classe dell’Istituto, collegate ad un computer mobile chiuso in una cassetta metallica sita accanto alla lavagna e da cattedre munite di computer portatili utilizzati dai docenti per la registrazione delle attività didattiche. Tali computer si trovano  in cassetti basculanti  all’interno delle cattedre.
Nella Scuola è infine presente un’aula 2.0, costituita da 25 postazioni fisse e da un server allocato nella cattedra. Tale Aula è occupata da una classe che vi svolge normale attività didattica, avendone fatto specifica richiesta tramite presentazione di progetto nella programmazione annuale.

Plesso Passiano

Il plesso di Passiano dispone di un’aula di informatica attrezzata con 16 postazioni per gli studenti + computer docente, collegato a una Lavagna Interattiva Multimediale touch screen con software Smart; è anche laboratorio linguistico, in quanto ogni postazione è dotata di cuffia e microfono per esercitarsi nell’ascolto e nella pronuncia.

Tutte le aule della secondaria di primo grado sono dotate di LIM con annesso notebook e sistema di amplificazione audio, oltre che di notebook dedicato ai docenti per la gestione del registro elettronico.

Nell’anno scolastico 2014-2015 – grazie ai fondi FESR stanziati dall’UE – le LIM sono state collocate anche nelle classi terza, quarta e quinta della primaria.

La dotazione multimediale del plesso comprende inoltre:

  • un box mobile LapCabby contenente 16 notebook a disposizione delle singole classi
  • n. 2 notebook
  • n. 1 proiettore mobile, utilizzato abitualmente per le proiezioni che si svolgono nella sala teatro annessa al plesso.
  • 10 PC a disposizione di docenti e studenti.

Il plesso dispone di connessione Internet ADSL via cavo e di rete wirless che copre l’intero edificio scolastico.