Laboratorio artistico

Il laboratorio artistico è costituito da un grande ambiente che s’ispira al modello dei musei; Infatti, entrando si è attratti dalle numerose opere realizzate nel corso degli anni dagli alunni dell’Istituto. Tutti i ragazzi sperimentano il processo artistico e vivono momenti di libertà espressiva attraverso la creazione di segni grafici che aprono le loro menti e le loro anime.
Il laboratorio è sicuramente un mezzo per avvicinare gli allievi all’arte e invogliarli a conoscere e praticare un nuovo tipo di apprendimento, inoltre non vi è una suddivisione a compartimenti stagni delle varie discipline ma le attività proposte sono caratterizzate da interdisciplinarietà che permette un apprendimento globale e completo. In quest’ambito l’alunno diventa protagonista attivo riuscendo a mettersi in gioco in modo pratico e concreto cercando soluzioni originali.
Aspetto espressivo del laboratorio artistico è quello di toccare con mano, utilizzare e sperimentare vari materiali che consentono di spronare la creatività del singolo in modo divertente e fantasioso. Le tecniche proposte sono sempre in relazione con il periodo storico preso in esame dal gruppo classe e i materiali presenti nel laboratorio sono variegati: colori a legno, pennarelli, cera, acquerellati, tempere, tamponi, pennelli, sfumini, colori ottenuti da elementi naturali, supporti vari,materiali poveri e di recupero, materiali per opere polimateriche ecc.