Durante la settimana appena trascorsa sono state svolte attività di recupero/consolidamento/potenziamento con la finalità di prevenire il disagio e offrire risposte ai bisogni differenziati degli alunni, garantire loro pari opportunità formative, nel rispetto dei tempi e delle modalità diverse di apprendimento. Diverse le strategie messe in campo e gli obiettivi che si è inteso raggiungere:
Sviluppo del ragionamento meta-cognitivo in continuità orizzontale tra tutte le discipline linguistiche, logico- scientifiche e della didattica laboratoriale.
 Incremento dell’utilizzo degli strumenti digitali (LIM, computer) come ausilio e supporto ai processi di interazione didattica.
 Acquisizione di nuove competenze digitali e tecnologiche.
 Promozione della cultura della valutazione e della autovalutazione da parte degli alunni e dei docenti.
 Migliorare la motivazione, l’autostima e i risultati scolastici dei ragazzi.
 Stimolare l’interesse verso i contenuti disciplinari.
 Ampliare le conoscenze dei contenuti disciplinari.
Offrire agli alunni che presentano una positiva preparazione di base ulteriori possibilità di
arricchimento culturale