MATEpristem

Logo_Bocconi

GIOCHI D’AUTUNNO
Regolamento

Martedì 17 novembre 2015 – Gara GdA
Elenco alunni partecipanti – Plesso Centrale
 – Plesso Passiano

    

Il nostro Istituto, tenendo fede all’ottima iniziativa intrapresa l’anno scorso, ha organizzato anche quest’anno i Giochi Matematici patrocinati dal centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano.
Il PRISTEM è il centro di ricerca dell’università Bocconi; la gara coinvolge gli studenti di prima e seconda media che costituiscono la categoria C1 e gli studenti di terza per la categoria C2.  La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4,00 euro Il 50% delle quote raccolte sarà trattenuto dalla scuola per premiare i partecipanti secondo le modalità stabilite dal Consiglio d’Istituto.
I Giochi sono articolati  in due fasi: i Giochi d’Autunno, in data  17 novembre 2015, e i Campionati Internazionali, con sede a Roccapiemonte il 12 marzo 2016.
Ai Giochi d’Autunno si sono iscritti 116 allievi, 76 per la categoria C1, prima e seconda media, e 40 per la Categoria C2, terza media.

2015-11-17 08.45.24

IC. Giovanni XXIII – 17 novembre 2015

GRADUATORIA GIOCHI MAT. BOCCONI 2015-16

I risultati ottenuti dal nostro Istituto sono stati abbastanza lusinghieri per la Categoria C1 .
Diciotto alunni hanno risolto più della metà degli 8 quesiti proposti, e di essi 1/3 , ossia sei, ne ha risolto  ben sette, impiegando meno di un’ora nella loro risoluzione.
Nella Categoria C2 i risultati sono stati meno lusinghieri: tre allievi hanno risolto solo la metà dei quesiti ed hanno impiegato tempi che hanno superato l’ora.
A loro beneficio va detto che le prove erano un po’ più “complesse” di quelle dell’anno scorso.
Ai Campionati Internazionali di Roccapiemonte il Dipartimento di Matematica ha scelto di far partecipare i sei allievi di C1 e i tre di C2 risultati meglio classificati, in quanto hanno risolto il maggior numero di quesiti e nel minor tempo.
Auguriamo un grande “IN BOCCA AL LUPO!”  ai nove nostri alunni che il 12 marzo si cimenteranno nelle nuove prove.
Speriamo che qualcuno tra essi possa accedere alla Finale di Milano  del 16 maggio, come accadde l’anno scorso ad  uno dei nostri alunni di terza.
A fine anno scolastico,  nei primi di giugno, tutti gli alunni che hanno partecipato alle prove saranno premiati con un attestato  e ai meglio classificati sarà assegnato un premio ricordo dell’iniziativa.

I GIOCHI DI ROSI

Venerdì 13 maggio si è svolta in centrale la finale dei giochi matematici di Rosi, preceduta dalla semifinale del 9 maggio.  E’ una iniziativa riservata alle scuole secondarie di 1° grado che hanno partecipato ai “Giochi d’Autunno” o che hanno iscritto almeno 20 studenti ai “Campionati Internazionagiochi di Rosili di Giochi Matematici”.Le squadre di alunni, provenienti da 8 classi prime, hanno gareggiato tra loro cimentandosi nel risolvere 10 quesiti di logica matematica proposti dall’Università Bocconi di Milano, nel minor tempo possibile. E’ risultata vincitrice la squadra della prima F, con gli alunni Angelo Bottiglieri, Gaetano Bottiglieri, Andrea Buonocore, Francesco Lamberti, Mattia Mignone, Claudio Murolo, Gabriele Ronca, Silvana Santoriello e Alessandra Tortora.