Programma SID Scientiam Inquirendo Discere

logo sid

logolincei_Livello 1

L’Istituto “Giovanni XXIII” fa parte della rete di scuole della Campania che attuano il PROGRAMMA SID (Scientiam Inquirendo Discere), un programma di sistema nazionale per la diffusione dell’IBSE (Inquiry Based Science Education) in Italia.

L’Istituto ha partecipato nel triennio 2010-2012 al Progetto Fibonacci inserito nel VII Programma Quadro dell’Unione Europea e successivamente al Programma SID- Scientiam Inquirendo Discere, contribuendo alla  costruzione del modello italiano di diffusione dell’IBSE – Inquiry Based Science Education. Attualmente l’Istituto fa parte della rete di scuole SID che hanno stipulato un Protocollo d’Intesa con l’USR Campania, l’Accademia dei Lincei, l’ANISN.

Il  Programma SID mira a sostenere e diffondere strategie innovative per migliorare il processo di insegnamento e apprendimento delle materie scientifiche ed è basato sull’IBSE, un approccio  pedagogico già ampiamente diffuso in Europa ad iniziativa delle più importanti Accademie e che prende spunto da “La main à la pâte”.

ATTIVITA’ IBSE realizzate dal nostro Istituto e documentate dall’INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa):
Moscerini sotto inchiesta: un esempio di attività investigativa
Puntata del programma “Formazione docenti” andata in onda su Rai Scuola e dedicata al progetto PON Educazione Scientifica
Percorso didattico: la vita in un pugno di terra
L’acquario in classe: Guppy cerca casa
L’acquario in classe: Danio prende forma
Lo strano caso dell’insetto stecco
Sistemi viventi invisibili: piccoli organismi dentro di noi
Sistemi viventi invisibili: piccoli organismi fuori di noi